beMajida, il Bello è contagioso

"La bellezza salverà il mondo", una celebre citazione che esprime appieno lo spirito estetico ed etico di beMajida. L'Arte in tutte le sue forme, incluso il Design, ha il potere di elevare l'esistenza di ciascuno. Promuovere il Bello significa contribuire a migliorare il mondo.

beMajida è un progetto che nasce dall'esperienza di oltre 40 anni nel mondo del design di alta fascia. Un background fatto di passione, creatività e professionalità, sviluppato principalmente per i mercati dell'area West Europe, francofoni e anglofoni.

L'esigenza di un nuovo modello di business

L'esperienza pluriennale nel settore del design e dell'arredamento è stata fondamentale nel processo che ha dato origine al nuovo concetto dell'abitare proposto da beMajida.

Negli ultimi anni il modello economico che è invalso è stato drammaticamente dominato unicamente dal fine del guadagno. Il sistema attuale di vendita e distribuzione manca oggi di un equilibrio rispettoso del lavoro, della professionalità e delle persone che operano nel settore. Il consumatore finale è portato a visitare lo show-room, entrare in contatto con il personale, ricevere accurate consulenze per poi acquistare online alla ricerca di sconti e prodotti similari.

Questo modello di business, in cui internet è un punto di rottura con il mondo fisico, non è in grado di rispondere alle necessità di produttori, distributori e rivenditori. E' quindi in questo contesto che nasce il sistema beMajida, pensato per dare un contributo di innovazione al settore, orientato alla creazione di valore condiviso in grado di armonizzare l'interazione tra i consumatori finali, i designers, i produttori e la distribuzione.

beMajida riscrive l'etica dell'acquisto online

Il sistema beMajida si basa sul rispetto e sulla collaborazione tra realtà individuali, siano esse persone o aziende, e introduce un'interazione equilibrata tra il mondo digitale ed il mondo reale.

"Internet è una risorsa straordinaria"- ci spiega il CEO Beppe Cerutti - "ma il suo potenziale deve essere sfruttato in modo etico perchè non distrugga tutto ciò che si è creato nel mondo fisico".

"il sistema di vendita di beMajida" - prosegue Cerutti - "è una perfetta sinergia tra digital e store fisico. Nel nostro sito la filiera di ogni prodotto è trasparente dal designer al produttore. Il prodotto racconta la storia di chi lo ha creato. Negli show-room fisici il consumatore finale può vedere dal vivo i prodotti e l'acquisto avviene sempre online ma, nel nostro sistema, a differenza di quello tradizionale, il rivenditore trae vantaggio diretto perchè è parte integrante dell'eco-sistema beMajida."

L'individualità che dà vita alla totalità

Condivisione, coprogettazione, collaborazione sono il fulcro della filosofia aziendale. All'interno della realtà beMajida sono le "persone" ad essere il punto di partenza ed il punto di arrivo di ogni azione: in beMajida si costruiscono relazioni e si condividono valori. Un luogo dove confluiscono tante individualità e ognuna contribuisce a creare l'identità aziendale nella sua totalità.

Sapere e saper fare tra innovazione e tradizione

Divulgare una cultura del prodotto unico e innovare il modo di gestire la catena del valore: ogni prodotto beMajida nasce dall'interazione di realtà differenti e ne porta impresse le caratteristiche peculiari. Il valore di ogni prodotto risiede proprio nella ricchezza delle esperienze di coloro lo hanno pensato, disegnato ed infine realizzato. L'etica del rispetto si esprime nella volontà di rendere la filiera totalmente trasparente e rinvigorisce le relazioni delle parti in gioco all'interno del sistema.

Un intreccio di sapere e saper fare che talvolta affonda le radici nella tradizione e nel legame con il territorio, talvolta si fa propulsore del nuovo.

I mondi e le atmosfere

Arredo - Luce - Tessile - Oggetto - Homeware - Arte: sono i Mondi beMajida. Richiamano alla mente i department store americani e racchiudono al loro interno i prodotti e le linee per la casa e l'ufficio.

Ci sono poi le Atmosfere che rappresentano le destinazioni d'uso: Day - Night - Relax. Ciascuna rispettivamente include Hall, Kitchen, Dining, Living e Work, Sleep and Toy, Bath, Wellness e Outdoor.

Come su un immaginario asse cartesiano, dall'intersezione di un Mondo con un' Atmosfera scaturisce il prodotto. Nel sistema di riferimento beMajida prende vita lo spazio del "Bello" che diventa contagioso.

Tre mondi speciali

Oltre ai sei Mondi che tutti conoscono si aggiungono altre tre realtà: il Limited Edition, il Vero e The Native Peaches.

Limited Edition racchiude una collezione di prodotti industriali a tiratura limitata;

Vero è il Mondo della tradizione artigiana che trova nella materia nuovi spunti per rinnovarsi e alimenta con l'esperienza il suo afflato di novità. Vera è la comunicazione di chi è realmente l'artigiano che pensa e crea ogni prodotto.

The Native Peaches è una storia particolare, un simbolo che beMajida vuole identificare con l'etica del rispetto che permea tutta la filosofia aziendale.
Molto tempo fa, nel Canyon de Chelly, i Nativi Americani coltivavano le pesche. E scambiavano i frutti essiccati con altre tribù in cambio di altri prodotti. Un giorno un esercito di uomini invase il canyon, uccise molti Nativi, deportò i sopravvissuti ed infine, come gesto inutile e dispregiativo, bruciò tutti gli alberi delle pesche.
Questa storia metaforicamente rappresenta il tempo in cui viviamo: il tempo dell'eccesso. L'eccesso di follia in cui l'uomo si sta mettendo, l'eccesso dei consumi assolutamente insensato.

In questo Mondo saranno creati 28 prodotti unici che saranno messi all'asta e il ricavato verrà interamente dedicato a ripiantare gli alberi di pesco che oggi non ci sono più. Un modo per riflettere e fare in modo che il rispetto reciproco guidi sempre le nostre azioni.

Be-MaJiDa